granma-playng-ITA

I trend nel mercato dei videogame

Buonasera amici! Ben tornati con noi nel blog di Interactive Project! Oggi vogliamo parlare di una tematica complessa: i videogiochi!

Beh… potreste dire: “Cosa c’è di nuovo? Il vostro blog parla solo di videogiochi!”. In effetti avete ragione. Ma oggi vogliamo spendere qualche riga per parlare dell’andamento del mercato dei videogiochi.

E’ passato un po’ di tempo da quando si giocava ad Asylum o alla sua versione per Commodore 64. Ma i videogiochi hanno fatto grandi passi avanti, divenendo il nostro personale metodo di intrattenimento in qualsiasi momento disponibile della nostra giornata, che sia una pausa di lavoro, uno spazio tra due lezioni o una corsa in metropolitana.

La diffusione di PC e console ha aumentato esponenzialmente il numero di giocatori negli ultimi anni. Ma è stato con l’invenzione e il successo degli smartphone e dei videogiochi mobile che il videogame è diventato davvero internazionale e accessibile a tutti. Di cosa stiamo parlando? Pensate a vostra nonna, la immaginereste mai ad abbattere palazzi in uno sparatutto? Beh, se è questo il caso avete una nonna veramente epica, ma se questo non è il caso non è il caso di disperare, è sempre più comune oggigiorno vedere persone di tutte le età giocare ai videogiochi sui tablet o sugli smartphone (e probabilmente riuscirete a farla appassionare proponendole di giocare)!

granma-playing-TA
I videogame mobile attualmente contano per oltre 1/3 del totale delle app scaricate dagli store per smartphone, ma al contempo valgono i 2/3 dei ricavi complessivi nel mercato mobile. Facile da inturire il settore del mondo mobile si sta trasformando in un business molto interessante sia in termini di portata potenziale di utenti sia come possibili guadagni. Ci sono oltre 500 milioni di videogiocatori a questo mondo e il settore ha avuto oltre il 30% di crescita annua negli ultimi anni.

Il settore del mobile è in crescita esponenziale, e questo è un fatto. Non importa quanto le grandi corporazioni producano grandi titoli o investano in produzioni di giochi PC e console. Si prevede che il mercato dei giochi per mobile supererà quello delle console. I ricavi del mercato nel 2014 sono cresciuti il 42% più del 2013 e hanno raggiunto 25 miliardi di dollari, ed è previsto che quel valore aumenterà oltre 30 miliardi per il 2015.

Una peculiarità tipica del mercato mobile è la presenza di molti sviluppatori indipendenti e piccole aziende, per via del costo di produzione e distribuzione minore. Gli sviluppatori indipendenti però hanno affinato la loro produzione e, anche grazie a nuovi tool loro dedicati, hanno preso il sopravvento nel mercato mobile (dal quale si stanno espandendo in direzione dei nuovi programmi dedicati agli indie delle maggiori console).

Il mercato dei videogiochi è ora in rapida espansione sia sul lato console, dove le nuove generazioni di hardware sono sfruttate al meglio regalando grafiche e gameplay di altissima qualità. I vidoegiochi mobile sono in crescita e stanno vivendo un aumento della complessità del gameplay e della diffusione assieme all’esponenziale aumento dei ricavi.

I videogame indie su mobile sono in piena crescita e si stanno anche espandendo in un nuovo settore rivitalizzando il mercato e prendendo la guida della futura industria del videogioco anche in prospettiva dell’avanzamento di nuove tecnologie come l’Oculus Rift e i visori 3D con tutti gli accessori per la realtà aumentata.

Takeaway in pillole:

  • Il mercato dei videogiochi è in rapida crescita
  • I giochi per console sono entrati nell’era della next gen e sono sempre più evoluti e dall’elevato contenuto social
  • I videogiochi su mobile contano per 1/3 delle app e 2/3 dei ricavi
  • I ricavi del settore mobile supereranno quelli del mercato console
  • I produttori indie stanno colonizzando il mercato mobile e iniziano ad esportare la loro esperienza sul mercato delle console grazie a programmi dedicati

Volete sapere di più a proposito del mercato dei videogiochi?

Seguiteci sul nostro Blog! O scriveteci qui!

Per approfondire:

App Annie, (2014), App Annie Index: Market Q3 2014:  http://blog.appannie.com/app-annie-index-market-q3-2014/

Newzoo, (08-02-2013), Mobile Game Trend Report Freehttp://www.newzoo.com/trend-reports/mobile-games-trend-report-free/

Newzoo, (21-03-2012), Mobile Game Trend Reporthttp://www.newzoo.com/trend-reports/mobile-games-trend-report/

Lenov, I., (30-12-2014), Trends and next steps for mobile game industry in 2015http://gamasutra.com/blogs/IevgenLeonov/20141230/233356/Trends_and_next_steps_for_mobile_games_industry_in_2015.php

Lofgren, K., (03-03-2015), 2015 Video Game Statistics & Trends Who Is Playing What & Why?: http://www.bigfishgames.com/blog/2015-global-video-game-stats-whos-playing-what-and-why/

About Interactive Project

Interactive Project develops and publishes mobile and browser-based game, with focus on motor-sports and racing titles. The company is also engaged in assisting indie developers in the finalization and publishing of their games, through the project “Indie’s Way”, and it collaborates with third party companies on ad hoc development of gamification apps and advergames.

Our games are developed with extreme cure to graphics, design and game-play experience, stressing the social and multiplayer aspects. Each game is a modular product, opening the possibility to re-use the technology to boost the development of new games, titles and gamification apps.

08. May 2015 by Interactive Project
Categories: Videogames Wiki | Leave a comment