gamification

La gamification nel mondo del fitness

Stanco dei giorni passati seduto davanti ad un PC? Che ne dici di fare un salto in palestra, correre un po’, alzare qualche peso… Ehi! E’ così ripetitivo e noioso! Cosa fare? Fuori piove e non c’è, nella vita di ogni giorno, tempo per praticare uno sport di gruppo o iniziare a tirare di spada… Nessun problema! La gamification è qui per aiutarti anche in questo caso!

Ma prima facciamo un salto indietro! L’allenamento è stato parte centrale della vita delle persone da centinaia e centinaia di anni. All’inizio derivante dalle lunghe e sfiancanti marce che accompagnavano la caccia (Ehm… forse più di qualche centinaio di anni fa), poi nella forma della guerra, e di tutto ciò che era connesso ad essa. Gli antichi greci erano grandi estimatori di una corretta forma fisica ed erano soliti allenare il corpo e partecipare sia a giochi sportivi che attiravano migliaia di spettatori, sia a competizioni più amatoriali. E così fino ai tempi moderni in cui tirare di scherma e fare pugilato erano tra le attività necessarie per ogni gentiluomo come si deve.

La storia dell’allenamento fisico è vecchia come l’uomo, ma nell’era dell’iperconnettività ascoltare la musica mentre si corre su un tapis roulant davanti ad uno specchio non è più sufficiente. Le persone necessitano di sentire di star facendo qualcosa di molto più tangibile ed interessante dopo ore e ore passate seduti. Ed è qui che la gamification viene in soccorso del frequentatore di palestre!

Abbiamo già parlato della gamification utilizzata assieme a periferiche per la corsa (qui) e tutti, di sicuro, conosceranno le app che tracciano il percorso degli utenti nelle attività di corsa, nuoto e bicicletta, questa volta, daremo un’occhiata a quello che accade nel mondo delle palestre.

La gamification permette alle persone di allenarsi duramente (e più duramente) mentre sono coinvolte in una situazione di gioco. I primi esperimenti in questo senso sono stati fatti per i tapis roulant dove, sullo schermo principale, vengono proposti esempi di circuiti in ambienti diversi come la montagna, la spiaggia, la campagna e, mentre il corridore continua il percorso, il rullo modifica in automatico la difficoltà in modo da dare l’idea di continuità tra il gioco sullo schermo e la difficoltà effettiva della corsa.

Ma la tecnologia continua ad evolversi in questi giorni e la nuova frontiera dell’allenamento è l’utilizzo dei visori 3D!

L’idea di applicare visori 3D all’esercizio fisico può essere funzionale a qualsiasi macchina da allenamento e ne incentiva l’utilizzo tramite le dinamiche di gioco.

Immagina di poter alzare i pesi mentre le ripetizioni aiutano te e la tua squadra a conquistare un castello medievale!

 fitness

Vuoi sapere di più sulla gamification? O hai bisogno di sviluppare un’app di gamification per le tue macchine per la palestra?

Scrivici qui e continua a seguire la rubrica Videogames Wiki sul Blog di Interactive Project.

About Interactive Project

Interactive Project develops and publishes mobile and browser-based game, with focus on motor-sports and racing titles. The company is also engaged in assisting indie developers in the finalization and publishing of their games, through the project “Indie’s Way”, and it collaborates with third party companies on ad hoc development of gamification apps and advergames.

Our games are developed with extreme cure to graphics, design and game-play experience, stressing the social and multiplayer aspects. Each game is a modular product, opening the possibility to re-use the technology to boost the development of new games, titles and gamification apps.

20. March 2015 by Interactive Project
Categories: Videogames Wiki | Leave a comment